30° Concorso Lilian Caraian per le Arti Figurative

Mostra “30° Concorso Lilian Caraian per le Arti Figurative”

La mostra comprende una quarantina di opere tra quelle dei concorrenti e quelle presentate da artisti vincitori in precedenti edizioni, che sono stati invitati a completare il panorama delle personalità artistiche supportate dall’attività della Fondazione.
La Commissione giudicatrice è presieduta da Paolo Marani e composta da Marianna Accerboni, Enzo Mari e Giorgio Cisco nonché dalla Presidente della Fondazione Anna Rosa Rugliano.

Il Primo Premio è stato assegnato a Andrea Solaja, nata a Belgrado e ora residente a Trieste, che ha presentato due opere olio su tela “Instabilità” e “Pensieri blu”; il Secondo Premio è stato assegnato a Arianna Bosa di Camino al Tagliamento, che ha presentato due opere di grafica acquaforte, acquatinta e ceramolle su zinco, a pari merito con Francesco Ceglie di Muggia, che ha partecipato con due acquerelli, china e smalto. La Borsa di Studio per uno Stage all’Accademia Internazionale d’Arte di Salisburgo, offerta da Marta Gruber in memoria dei suoi familiari Delia e Silvio Benco, Aurelia Gruber Benco, Carlo Gruber e Anna Gruber, è stata assegnata a Leone Maria Kervischer, che ha presentato un trittico e un dipinto olio sul tela. Infine è stata segnalata la giovane Fabiana Ipavic.
I concorrenti sono di età compresa tra 17 e 28 anni e provengono da Trieste e da varie parti della Regione. Gli artisti invitati hanno per lo più un’attività artistica professionale, il che conforta a sostenere sempre il lavoro dei giovani.
La Fondazione Caraian è sorta per volontà testamentaria dell’artista triestina di origini armene Lilian Caraian (1914-1982) pianista concertista e poi insegnante al Conservatorio nonché pittrice nel Gruppo Raccordosei, che ha indicato nel suo testamento la volontà di sorreggere gli inizi degli artisti sia nel campo della Musica che delle Arti Figurative, con la costituzione di una fondazione a lei intitolata, designando come esecutrice testamentaria Bianca De Rosa Di Giorgio, che ne è stata anche la prima Presidente fino al 2006.

 

http://www.retecivica.trieste.it/new/Default.asp?tabella_padre=sezioni&ids=12&tipo=-&pagina=cstampa_leggi.asp&comunicato=14495

http://www.fvgnews.net/view.php?t=e&k=24971

http://www.imagazine.it/eventi/lilian-caraian-per-le-arti-figurative